Scegliere di essere sostenibile… una scelta di “valore”.
Perché scegliere la sostenibilità?
Perché scegliere la sostenibilità?
La questione ambientale oggi rappresenta per ogni azienda una sfida importante ed un traguardo necessario da raggiungere.
Scegliere la strada della sostenibilità richiede alle imprese di impegnarsi per il futuro come principali attori di una nuova strategia economica, sociale e ambientale. Oggi essere sostenibili permette alle imprese di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l’ambiente grazie ad una decisa riorganizzazione interna dei propri processi che porterà la stessa ad un miglioramento in termini di valore.
Sostenibilità:
- L’occasione per migliorarsi rileggendo in chiave economico-sociale la propria organizzazione aziendale.
- Dare ai propri stakeholder una risposta forte in termini di responsabilità ambientale attraverso la realizzazione di progetti concreti.
Quali vantaggi
Quali vantaggi
Le aziende che s’impegnano a integrare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business possono ottenere molteplici vantaggi:
- Tutte le risorse vengono utilizzate in maniera più razionale, si riducono gli sprechi e quindi i costi.
- Si acquisisce una migliore capacità di gestione dei rischi, una maggiore comprensione del mercato con importanti effetti in termini di capacità d’innovazione.
- Ha effetti significativi in termini di incremento della reputazione dell’azienda e del capitale intangibile.
L’OBBIETTIVO è quindi quello di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l’equilibrio ambientale, spingendo le aziende a ragionare in una prospettiva di lungo periodo, sostenendo un vero e proprio cambiamento culturale nel mondo imprenditoriale.