L’impegno per l’ambiente come valore in più dell’azienda.

PROTOCOLLO Leather Working Group LWG

PROTOCOLLO Leather Working Group LWG

Che cos’è la certificazione LWG

La certificazione LWG, acronimo di Leather Working Group, è la prima attestazione ambientale a livello mondiale per l’industria manifatturiera della pelle. Viene rilasciata dall’omonima organizzazione no profit, con l’obiettivo ambizioso di migliorare l’impatto ambientale del settore della pelle. Si tratta di un riconoscimento che premia le aziende del settore che gestiscono in ottica di sistema, l’impatto ambientale e l’economia sostenibile.

Quali sono i vantaggi?

Parla con un esperto di LWG.

Alla base c’è un’adeguata progettazione ed un affinamento continuo delle soluzioni scelte.

Sistemi di gestione

Sistemi di gestione

I sistemi di gestione sono uno degli strumenti riconosciuti in tutto il mondo per le organizzazioni che vogliono migliorare le loro performance da vari punti di vista.

Un’ottima occasione di riesame e analisi dei processi aziendali, per poter recuperare efficienza puntando sul coinvolgimento di tutte le parti interessate. La realizzazione di un Sistema di Gestione permette di lavorare per obiettivi e di tenere sotto controllo i processi anche nella logica di contenimento dei rischi.

Quali sono i vantaggi?

Responsabilità sociale d’impresa e Animal Walfare.

Tracciabilità

Tracciabilità

La consulenza che supporta le aziende, individuando la strada da percorrere per garantire una filiera controllata.

Che cos’è la tracciabilità?

La tracciabilità di una pelle è il percorso di un prodotto che parte dall’azienda produttrice e arriva al consumatore. Identificare ogni singola fase di lavorazione dell’intero processo di produzione della filiera, sino alle lavorazioni presso gli eventuali terzisti esterni, consente di stabilire il reale valore della pelle. La tracciabilità è distinguibile in una serie di processi interni che permettono di risalire alla provenienza dei singoli materiali che ne determina la qualità.

Quali sono i vantaggi?

Eco Innovazione

Interagire con l’ambiente in modo responsabile: Carbon Footprint, Life Cycle Assestement, economia circolare, comunicazione, bilancio di sostenibilità.