Interagire con l’ambiente in modo rispettoso.
CARBON FOOTPRINT - Impronta di CO2
CARBON FOOTPRINT - Impronta di CO2
AZIENDALE E DI PRODOTTO, prenota la tua consulenza!
La Carbon Footprint (o impronta di carbonio) indica la quantità di gas a effetto serra generata lungo il ciclo di vita di un prodotto o servizio, viene calcolata analizzando i consumi di materie prime e di energia.
Masoni Project ha messo appunto i necessari strumenti per un approccio complessivo, determinando l’impatto ambientale sul clima, allo scopo di procedere con azioni di gestione attraverso la riduzione e la compensazione delle emissioni.
Interagire con l’ambiente in modo rispettoso.
LIFE CYCLE ASSESTEMENT – LCA
LIFE CYCLE ASSESTEMENT – LCA
Che cos’è?
L’analisi del ciclo di vita di un prodotto rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una Politica Integrata dei Prodotti, si tratta di un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici ed ambientali e degli impatti potenziali associati ad un prodotto/processo/attività lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita.
Un nostro consulente valuta quale sia la fase o il processo che causa i maggiori impatti e confronta preventivamente diverse alternative per scegliere quella più ambientalmente sostenibile dal punto di vista dell’intero ciclo.
Quali i suoi vantaggi?
- Permettere una visione più integrata e completa dei propri processi e della propria filiera
- Avviare un’ottimizzazione della catena produttiva e distributiva
- Ridurre l’impatto ambientale
- Comunicare ai clienti il tuo impegno
Richiedi una consulenza
Il team di lavoro supporta i clienti nell’incremento delle performance aziendali sotto il profilo ambientale economico e sociale.
Azioni mirate per migliorare le performance, trasformano la teoria in realtà.
PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE
PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE
Economia circolare è un economia consapevole, che valorizza le risorse naturali e tecnologiche, attenta a preservare l’integrità della natura inclusa quella umana in un sistema sociale dinamico, collaborativo, condiviso e responsabile.
- STANDARD BS 8001:2017
- STANDARD AFNOR XP X 30-901
Una Comunicazione corretta e trasparente – no Green Washing.
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ
La sostenibilità può essere comunicata solo a fronte di un impegno reale, portato avanti attraverso iniziative e progetti concreti e coerenti fra loro, che investano le dimensioni ambientale, sociale ed economico-organizzativa.
- Dichiarazioni di tipo I ISO 14024
- Dichiarazioni di tipo II ISO 14021
- Dichiarazioni di tipo III ISO 14025
Rafforzare l’immagine aziendale dimostrando consapevolezza e responsabilità.
IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Il documento che meglio riassume la responsabilità sociale e ambientale delle aziende è il bilancio di sostenibilità: un report dinamico che descrive un approccio aziendale mirato al raggiungimento dei risultati, grazie all’ottimizzazione delle risorse.
Il suo valore è quello di rendere le organizzazioni trasparenti verso il mercato e la società, misurando e monitorando l’impatto dell’organizzazione sull’ambiente e sulla società, rendicontando gli impegni e i risultati raggiunti.
Governance Sostenibile
L’impegno per l’ambiente come valore in più dell’azienda: Protocolli ambientali (LWG, GOTS, GRS), sistemi di gestione, tracciabilità.